Prof. Alberto Fidanza

Fidanza

Professor Alberto Fidanza
60 anni di studi e ricerche scientifiche sul ruolo nutrizionale, terapeutico e prottetivo di queste meravigliose sostanze naturali illustrato in 20 Congressi Nazionali e 13 Symposi Internazionali svoltisi in Italia dal 1970 ad oggi.

Le Vitamine e lo Sport

Roma, 24 Maggio 2008

Durante l'attività sportiva il dispendio energetico aumenta considerevolmente in relazione al tipo di sport ed alla durata dello stesso.
Perché il bilancio energetico sia in pareggio è indispensabile assumere quantitativi maggiori di alimenti in relazione al dispendio energetico stesso e quindi anche il fabbisogno vitaminico aumenta considerevolmente specie per quelle vitamine che svolgono il loro ruolo nel metabolismo materiale.
Le masse muscolari impegnate durante l'attività sportiva richiedono alimenti contenenti principalmente glicidi e pertanto sono le vitamine del gruppo B quelle che devono essere assunte in quantitativi maggiori.
Ma durante l'attività sportiva sia per il notevole impegno delle masse muscolari che per lo stress aumenta anche la produzione di radicali liberi e quindi ß-carotene che sono in grado di ridurne la formazione.

Prof. Alberto Fidanza

Tratto dal libro Professor Alberto Fidanza Geniale Scienziato
Edizioni Borgia
A cura della Fondazione Professor Alberto Fidanza