Abbiamo iniziato a pensare alla Formazione sin dal 1994 quando eravamo principalmente impegnati sull’organizzazione del portafoglio prodotti erboristici di Laboratori Borri Sas.
La Famiglia Borri discende da un celebre Borri – Alchimista, Ricercatore e Fitoterapeuta vissuto nel 1600 – divenuto famoso in tutta Europa per le sue straordinarie capacità di cura e per gli studi avanzati sulla Fisiologia Umana, sulle erbe e sui minerali.
Trattando i prodotti erboristici, diventava sempre più sentita l’esigenza di una formazione specifica sulle erbe e sulle loro proprietà sia da parte dei Clienti che dalle Erboristerie e dalle Farmacie.
Nel 1998 abbiamo organizzato il primo corso in aula di Erboristeria e Fitoterapia, ripetuto anche negli anni successivi.
La Famiglia Borri – che ancora ringraziamo per aver accolto il nostro primo progetto di creazione di un Centro Professionale per la Naturopatia e le Terapie Complementari all’interno della ragione sociale Laboratori Borri Sas – fu favorevole alla costituzione di una Scuola di Naturopatia molto scientifica e con solide basi per interagire con il mondo medico.
Dopo un lungo lavoro preparatorio (Didattica, Professori, mercato), nel 2003 partiamo con i primi corsi in aula fisica nella splendida cornice dell’antico Stabilimento Borri, situato sull’Appia Nuova nei pressi della zona archeologica e di fronte alla Villa dei Quintili.
Nell’ottobre 2007, dopo un lungo lavoro preparatorio e grossi investimenti, siamo andati on line ed il Centro di Formazione è diventato Campus Laboratori Borri sull’apposita piattaforma di studi on line www.campuslaboratoriborri.it
La Famiglia Borri a fine 2016 ha manifestato l’intenzione – come già aveva fatto con i prodotti – di uscire anche da quest’ultima iniziativa.
Oggi il Campus FRAMENS, è una realtà unica in Italia.