LE VITAMINE ED IL SISTEMA IMMUNITARIO
ROMA, 20 Maggio 2006
Il nostro organismo per difendersi dall'azione patogena dei batteri e dei virus possiede dei meccanismi difensivi particolarmente efficienti quali la produzione degli anticorpi i quali, se prodotti in quantità adeguata, sono in grado di annullare l'azione degli agenti patogeni.
Oltre ad una adeguata quantità di proteine indispensabili per la sintesi degli anticorpi, le ricerche scientifiche sulle azioni protettive delle vitamine hanno messo in evidenza che senza la presenza di adeguate quantità di vitamine la sintesi degli anticorpi è notevolmente ridotta e quindi le difese immunitarie non efficienti.
Le vitamine che sono particolarmente coinvolte nel processo di sintesi degli anticorpi sono l'acido pantotenico, la piridossina e l'acido folico; un più modesto ruolo lo svolgono la riboflavina, la tiamina, la biotina, la niacina e la vitamina A.
La presenza di una adeguata quantità delle suddette vitamine è pertanto indispensabile quando si voglia stimolare la sintesi degli anticorpi con la somministrazione di vaccini per le varie patologie, anche quelle di origine virale, come le influenze.
Poiché la quantità di vitamine che si assumono con gli alimenti sono appena sufficienti per prevenire le manifestazioni carenziali, per avere una ottimale vitaminizzazione dei tessuti, dove avviene la sintesi degli anticorpi, è indispensabile assumere quotidianamente integratori vitaminici equilibrati e completi che assicurano quelle quantità di vitamine necessarie per la sintesi proteica e per la produzione degli anticorpi.
Tratto dal libro Professor Alberto Fidanza Geniale Scienziato
Edizioni Borgia
A cura della Fondazione Professor Alberto Fidanza